L e n o s t r e p r o d u z i o n i

Produciamo vini di alta qualità dal 1927

2 6 e t t a r i d i v i g n e

Restaurata all’inizio degli Anni 2000 c’è la suggestiva cantina risalente al XVI secolo, sicuramente una delle più antiche di San Floriano, essendo miracolosamente sfuggita alle devastazioni delle guerre mondiali. Con le pareti in pietra a vista e i soffitti a volta, accogliamo ospiti e amici per le degustazioni, fra le botti in legno in cui riposano e crescono i vini rossi. Collegata armonicamente a questa si trova quella moderna, tecnologicamente avanzata, seguita da Ivan, Fabijan ed Elija, nonchè saltuariamente, dallo storico enologo Giorgio Bertossi.

Attrezzata con vasche in acciaio inox termo-controllate, dispone anche di botti di rovere per l’affinamento di alcuni vini bianchi.
La produzione, di circa 130.000 bottiglie l’anno, coniuga la tradizione con l’innovazione. Gli autoctoni Malvasia, Ribolla Gialla e Friulano, più il passito Picolit, si uniscono ai vitigni francesi d’importazione tardo-ottocentesca: Pinot Grigio, Sauvignon, Chardonnay fra i bianchi, e Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot, a bacca rossa.

Le nostre attività nel miglioramento e nell’innovazione del prodotto non hanno mai sosta. Per questo motivo negli ultimi anni ci siamo dotati di alcuni serbatoi sperimentali per microvinificazioni in cui, con prove enologiche e viticole, verifichiamo i risultati ottenuti da nuove forme di vinificazione prima di applicarle alla vinificazione in scala reale.

Friulano Villa de Randis 2018
Stare Brajde
Pinot Grigio
Ribolla Gialla
Cabernet Sauvignon
Cabernet
Franc

Friuli Collio Merlot

Premiazioni

V i n i d i q u a l i t à c e r t i f i c a t i

Il collio e la storia

C a n t i n a M u z i c e n o n s o l o . .

A San Floriano del Collio, sin dal 1927, la famiglia Muzic coltiva la vite e produce vino.

Quattro generazioni che trovano espressione nella qualità dei loro prodotti.