I l C o l l i o
Il Collio Goriziano
B e n 2 6 e t t a r i d i v i g n e t i
Il nome e la vita della nostra azienda sono storicamente legati al Collio, il territorio di eccellenza dei vini bianchi in Italia. Il cuore della nostra produzione cresce e matura all’interno dei territori DOC Collio, di cui San Floriano è sicuramente una delle aree più floride.
L’eccellenza nell’eccellenza.
Tra 2 Guerre Mondiali
1 9 1 5 - 2 0 1 5 C e n t o a n n i d a l l a g u e r r a n e l C o l l i o
Il territorio di San Floriano, insieme al Collio in generale, ha giocato un ruolo centrale durante la Prima Guerra Mondiale, celebrando ora il suo Centesimo anniversario.
Appartenente all’Impero Austro-Ungarico, i giovani della regione furono chiamati alle armi nel 1914, partecipando ai fronti russo e serbo. Con l’entrata in guerra del Regno d’Italia nel maggio 1915, il Collio divenne la prima linea di combattimento. Il comando italiano mirò a queste terre strategiche per la presa di Gorizia, considerata irredenta.
Dopo la conquista nel agosto 1916, la 12° Battaglia dell’Isonzo (battaglia di Caporetto) nel 1917 portò alla ritirata italiana fino al fiume Piave. Gorizia e il Collio furono rapidamente recuperati dalle truppe asburgiche. L’esercito italiano rientrò solo nel novembre 1918, segnando una serie di vittorie e sconfitte che causarono danni profondi al territorio, con edifici e agricoltura distrutti.
Oggi, dopo cento anni, esplorando le vigne del Collio, è possibile scoprire le testimonianze di questa storia difficile: trincee, cimiteri militari, monumenti e l’Ossario di Oslavia, un monito per evitare guerre fratricide.
DOC Collio
L ' e c c e l l e n z a n e l l ' e c c e l l e n z a
L’azienda Muzic è da decenni socia del Consorzio Tutela Vini Collio, il terzo più antico d’Italia e fra i primi e principali in Europa, partecipando alle iniziative da esso proposte e portate avanti.
Dimostrazione del doppio legame fra la nostra azienda ed il Consorzio è stata l’adozione della “bottiglia Collio”: una tipologia ad uso esclusivo dei vini che possono avere la certificazione DOC Collio, dall’immediata riconoscibilità per le sue forme, e studiata per esaltare i prodotti del nostro territorio durante la maturazione in bottiglia.
Dalla vigna alla bottiglia, tutto passa per le nostre mani, senza compromessi.
– Elija Muzic
L'azienda e la famiglia
E s p l o r a l a C a n t i n a M u z i c
Il collio e la storia
C a n t i n a M u z i c e n o n s o l o . .
A San Floriano del Collio, sin dal 1927, la famiglia Muzic coltiva la vite e produce vino.
Quattro generazioni che trovano espressione nella qualità dei loro prodotti.